0%
Blog » Area Web » Web Agency: quali servizi offre
                           
Ottobre 24, 2022
Web Agency: quali servizi offre
Post Image

Quando si cerca una web agency da incaricare per seguire la comunicazione online di un’azienda, ci si dovrebbe preoccupare prima di tutto dei servizi che offre e dall’esperienza maturata. In questo articolo, passeremo in rassegna i diversi servizi che le web agency possono offrire e ti aiuteremo a capire quale potrebbe fare al caso tuo.

Che cos’è una web agency?

Una web agency è un’azienda che fornisce una serie di servizi di marketing digitale che possono aiutare le aziende a prosperare online. Queste agenzie sono spesso la risorsa di riferimento per le imprese che hanno bisogno di un sito web o di ottimizzare il sito per aumentare le vendite.

Cosa fa una web agency?

Tra i vari servizi offerti da una web agency, possiamo trovare:

A seconda delle dimensioni, l’agenzia web, può anche:

  • creare una brand identity;
  • potenziare la brand reputation;
  • analizzare i risultati e proporre soluzioni e idee.

Questi servizi sono fondamentali per far girare il business che ormai è sempre più indirizzato sul digitale.

Servizi di web design

I servizi di web design consistono nella creazione del sito web, che parte dalla progettazione del layout con la grafica, la scelta dei colori e il giusto tono di voce per i testi. Tutto questo è necessario per un’azienda poichè dovrebbe comunicare al meglio la propria identità e i propri servizi/prodotti.

I siti web sono l’aspetto essenziale di ogni azienda, sono la vetrina virtuale che i clienti visitano per effettuare un acquisto.

Data l’importanza attribuita ai siti web, è importante avere un sito di alta qualità, facile da navigare, con un’estetica pulita e che si carichi rapidamente. Tuttavia, queste non sono cose facili da fare e richiedono web designer esperti e web agency come Zen Srl che abbiamo trattato diversi settori.

Creazione di e-commerce

La creazione di un sito e-commerce è un processo che richiede la creazione della piattaforma, l’impostazione dei sistemi di pagamento e il miglioramento del processo di checkout in modo che un maggior numero di persone si trasformi in clienti paganti.

I siti web di e-commerce sono ottimi strumenti per le aziende che vogliono vendere prodotti o servizi online e fidelizzare i clienti. Se hai un negozio fisico, affiancare anche un ecommerce realizzato da una web agency, potrebbe essere un’ottima idea per ampliare il tuo business.

Affidarsi ad una web agency, quando si tratta di e-commerce, è la soluzione migliore per assistenza e competenza.

Progettazione e sviluppo software

L’integrazione di software specifici per ecommerce è un’altra attività indispensabile da affidare ad una web agency. Parliamo dello sviluppo di una piattaforma concreta e completa che permette di gestire clienti, prodotti, ordini e vendite e che gestisce e monitora le vendite nonché tiene traccia delle informazioni relative ai profitti e agli acquisti di ogni singolo utente.
Zen srl mette a disposizione tutta la sua competenza nella realizzazione e integrazione di software personalizzati per ecommerce.

Servizi di marketing digitale

I servizi di marketing digitale offerti da una web agency possono variare da un’agenzia all’altra. In generale, possiamo racchiuderle in queste attività principali.

Strategie SEO & SEA

Le aziende di e-commerce dovrebbero sempre considerare gli aspetti legati alla SEO. Infatti, l’ottimizzazione dei contenuti, il posizionamento del sito e l’autorità del sito web sono una parte molto importante, sia per i motori di ricerca come Google, sia per la capacità di attrarre potenziali clienti in modo “organico”, senza dover sponsorizzare.

La SEA (Search Engine Advertising), invece, è l’esatto opposto: fare pubblicità sui motori di ricerca, utilizzando strumenti come Google Ads. Questi permettono, investendo un budget, di portare traffico profilato su siti web ed ecommerce.

Strategie di social media marketing e campagne social

Il social media marketing è un modo per far conoscere la tua attività online.
Questa attività, di solito, può essere affidata ad una web agency, a completamento della costruzione del sito web o dell’ecommerce.

La strategia social può essere utile per una serie di motivi diversi:

  • costruzione di una fanbase fedele;
  • vendere attraverso le piattaforme social;
  • portare traffico qualificato verso il tuo sito web.

Esistono diversi tipi di piattaforme di social media, ma tutte hanno una cosa in comune: sono progettate per mettere in contatto le persone ed ottenere traffico organico per le aziende.

Oltre alla gestione social media, molte web agency si specializzano nella pubblicità a pagamento sulle stesse, da cui possono arrivare un gran numero di conversioni. La pubblicità a pagamento è più immediata della promozione organica, ma entrambe sono utili e devono essere utilizzate in modo sinergico.

Content marketing e comunicazione online

Creare contenuti è importante poiché possono attirare potenziali clienti e incontrano facilmente le richieste dei visitatori. Inoltre, come è ben noto, i motori di ricerca hanno un algoritmo che tiene alta la considerazione su contenuti coerenti e di qualità.

Ci sono diverse tecniche per realizzare e gestire la comunicazione online:

  • testi per siti;
  • blog;
  • newsletter;
  • annunci pubblicitari;
  • ebook ecc.

Il servizio di content marketing deve essere sempre affiancato alla realizzazione siti web o ecommerce.

Progettazione grafica per digitale e stampa

Una web agency deve essere in grado di supportarti anche nella progettazione grafica digitale e per stampa. Oltre, ai contenuti digitali, possono essere utili cataloghi, menù, brochure e tutto ciò che di cartaceo può essere d’aiuto al business.

Ricerca esperienza utente e design

Questi due termini si riferiscono a diverse attività, ma in questo caso, si sta parlando di web agency in grado di gestire l’intero processo creativo e di esperienza utente.

Questo significa conoscere e studiare gli utenti per capire cosa vorrebbero e cosa li incentiverebbe all’acquisto e raggiungere il massimo del gradimento nell’esperienza di acquisto.

Questa è una delle competenze più ricercate in una web agency.

Se tutto ciò viene fatto in modo corretto, allora i risultati saranno davvero interessanti.

Fotografia e produzione video

Foto e Video sono due servizi molto richiesti negli ultimi anni. Infatti, quando si vende un prodotto online, è necessario creare un’immagine convincente del prodotto. Ecco perché, per molti ecommerce questi servizi sono importanti e le web agency vengono valutate anche per il grado di esperienza maturata in questo ambito.

Grazie a foto e video, è possibile produrre immagini di alta qualità che mostrano i prodotti in azione. Potete anche usare foto e video per raccontare una storia, l’azienda o dimostrare un processo.

Perché scegliere una web agency?

Le agenzie web sono un ottimo modo per raggiungere un gran numero di potenziali clienti. Le web agency, infatti, si occupano di tutta comunicazione: dai contenuti, alla strategia. In questo modo, sarà possibile elevare la tua azienda, puntare a fare un upgrade in termini di immagine e di profitti.

Se stai pensando di investire nel marketing online, scegliere una web agency con esperienza e professionalità è la soluzione migliore. Evita di avventurarti senza sapere da dove iniziare.

Noi di Zen srl siamo una web agency completa che punta alla soddisfazione dei propri clienti per cui, se hai bisogno di saperne di più, sentiti libero di Contattarci.

Comments are closed.
Back To Top