0%
Ottobre 3, 2022
Analisi Dati e Business Intelligence per le aziende: cosa sapere
Post Image

In questo nuovo articolo di Megazen, parleremo di analisi dei dati e business intelligence, due delle più importanti operazioni che le aziende compiono per ottimizzare i processi.

La business intelligence consente alle aziende di perfezionare il servizio clienti, ottimizzare le relazioni pubbliche e affinare la percezione dell’azienda da parte di clienti, azionisti e potenziali clienti.

L’analisi dei dati può essere definita come il processo che consente di ricavare informazioni significative da dati strutturati. Di solito questo avviene attraverso l’utilizzo di algoritmi per grandi insiemi di dati.

Nelle prossime righe, vedremo come può essere utile a qualsiasi tipo di azienda e quali strumenti possono esserti utili per introdurre l’analisi dati e la business intelligence nella tua azienda.

Cos’è l’analisi dei dati?

L’analisi dei dati è il processo di revisione e analisi dei dati per trarre conclusioni e prendere decisioni aziendali. Si tratta di un processo tecnico di “pulizia” e trasformazione dei dati in sistemi per la gestione degli stessi.

L’analisi dei dati è importante perché consente di individuare le tendenze, di ottenere informazioni sulla propria attività e di identificare le aree che necessitano di miglioramenti.

L’analisi dei dati viene spesso eseguita da un team di analisti che utilizza strumenti diversi per organizzare i risultati e presentarli in rapporti.

Esistono anche dei software integrati nei gestionali, che compiono l’analisi dei dati automaticamente, trasformandoli in informazioni, grafici e risultati che aiutano a prendere decisioni commerciali e strategiche.

Dai uno sguardo a questa funzionalità che può aprirti gli occhi sulla tua azienda.

L’analisi dei dati viene spesso utilizzata nelle aziende per migliorare l’efficienza delle operazioni o per decidere come allocare risorse come tempo, denaro o personale.

I risultati dell’analisi dei dati possono essere utilizzati anche per scopi di marketing: ad esempio, per decidere quali prodotti vendere o a quali persone rivolgere le campagne pubblicitarie.

Cos’è la Business Intelligence?

La business intelligence, invece, si riferisce in particolare agli strumenti che aiutano i professionisti del settore a raccogliere, analizzare e gestire i dati per prendere decisioni migliori sul futuro delle loro aziende.

È un modo per utilizzare strumenti e software di business intelligence per comprendere meglio clienti, prodotti e mercati. L’analisi dei dati viene utilizzata in un’ampia gamma di settori, tra cui la vendita al dettaglio, la finanza, la sanità e altri ancora.

La BI utilizza tecniche statistiche come l’analisi di regressione, il campionamento e i test di ipotesi per trarre conclusioni dai dati esaminati.

La business intelligence può essere utilizzata per:

  • migliorare le vendite e il marketing;
  • aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti;
  • ridurre i costi ottimizzando le operazioni e le catene di fornitura.

In un mondo in cui si riesce a tracciare tutto, l‘analisi dei dati e la BI sono alla base dei processi più disparati per il reperimento di informazioni.

Strumenti di analisi dei dati e di Business Intelligence

L’analisi dei dati è utilizzata in quasi tutti i settori, tra cui finanza, sanità e commercio al dettaglio. Gli analisti di dati analizzano grandi quantità di dati per scoprire le tendenze e fare previsioni in base alle stesse.

Esistono diversi tipi di strumenti di analisi dei dati.

Alcuni sono progettati per settori o applicazioni specifiche, mentre altri sono più generici. Oltre a questi strumenti di uso generale, esistono anche alcuni software specializzati, come Mexal: il software gestionale di Passepartout.

AD Mexal: Software di Analisi dei dati

AD Mexal è lo strumento integrato per analizzare i dati gestiti dal programma e trasformarli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. L’analisi viene eseguita confrontando i dati in periodi diversi.

Incrociando i dati di clienti, ordini e magazzino si ha un quadro complessivo dell’azienda, riuscendo a semplificare i processi ed ottimizzarli.

AD Mexal utilizza variabili di indagine che estraggono le informazioni contenute nelle anagrafiche di prodotti e servizi, clienti/fornitori e documenti di magazzino, generando grafici e stampe personalizzabili sulla base dei dati elaborati.

PAN Mexal: software di Business Intelligence

Mexal mette a disposizione di aziende strutturate che vogliono un controllo assoluto sui dati il modulo aggiuntivo di BI (chiamato PassAnalytics) che lavora i dati e li trasforma in informazioni leggibili e grafici fruibili da tutti i reparti: commerciale, marketing e amministrativo.

PassAnalytics è uno strumento per l’analisi di dati multidimensionali. È integrato con il software di gestione aziendale e consente di analizzare i dati gestiti dal programma, trasformandoli in informazioni a supporto delle decisioni aziendali. Con PassAnalytics è possibile analizzare i diversi processi aziendali o confrontare i dati di periodi diversi.

L’analisi dei dati e la Business Intelligence sono essenziali per rimanere competitivi

L’analisi dei dati e la BI sono essenziali per rimanere competitivi. Sono alla base di ogni decisione consapevole.

Ciò è particolarmente vero nell’economia odierna, dove molte aziende devono affrontare una concorrenza agguerrita e hanno bisogno di ogni vantaggio possibile.

Con la crescente disponibilità di dati, le aziende fanno sempre più affidamento su questi strumenti per prendere decisioni. Un recente studio di IDC ha rilevato che il 75% delle aziende considera i propri dati come una risorsa.

Lo stesso studio ha anche rilevato che le aziende che dispongono di un solido programma di governance delle informazioni hanno un ritorno sugli investimenti (ROI) superiore del 56% rispetto alle aziende che non dispongono di tale programma.

La Business Intelligence (BI), come detto, è fondamentale nell’acquisizione dati da tutte le aree aziendali. Nello specifico, raffina e normalizza i dati (per quanto possibile), quindi li archivia e li rende accessibili per la creazione di report e analisi.

Per esempio, potresti raccogliere quotidianamente i dati sulle vendite della tua forza vendita e archiviarli in database, dai quali potresti eseguire i report per avere un quadro chiaro dell’andamento del tuo team di vendita nella settimana.

Vantaggi dell’analisi dei dati e della Business Intelligence

Ecco alcuni dei modi in cui l’analisi dei dati e la BI possono aiutare la vostra azienda:

  • Decisioni migliori – Quando si ha accesso a informazioni accurate, è possibile prendere decisioni aziendali migliori che andranno a vantaggio dell’intera organizzazione.
  • Reporting accurato – Molte aziende soffrono di un cattivo reporting dovuto alla mancanza di tecniche di analisi dei dati adeguate. Quando si ha accesso a dati accurati, è possibile creare report che forniscono informazioni importanti informazioni sul funzionamento e andamento dell’azienda.
  • Miglioramento del servizio clienti – È importante che i vostri clienti si sentano ascoltati quando vi contattano per i loro problemi o le loro preoccupazioni. Se avete accesso a informazioni precise sulle esigenze e le preferenze dei clienti, potrete offrire un servizio migliore, rispondendo ai loro problemi in modo rapido ed efficiente.

Conclusioni

L’analisi dei dati e la business intelligence sono fondamentali per il successo di un’azienda. I dati sono la linfa vitale di qualsiasi organizzazione e devono essere trattati con cura.

Il processo di analisi dei dati può essere complicato per alcune aziende, perché richiede competenze, conoscenze e strumenti specifici.

Mexal propone una piattaforma di analisi e visualizzazione dei dati semplice e intuitiva, per rendere il lavoro più efficiente grazie a questi strumenti di analisi dei dati e business intelligence.

Zen srl fornisce supporto alle PMI ed è partner commerciale di Passepartout, ecco perchè puoi rivolgerti a noi per informazioni e preventivi per utilizzare o migliorare la tua azienda tramite l’analisi dei dati e la BI. Contattaci

SCARICA QUI LA TUA COPIA
Comments are closed.
Back To Top