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Novembre 3, 2022
Digital agency per aziende: quali obiettivi permette di raggiungere
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In questo nuovo articolo del Magazen, parleremo di cos’è, cosa può fare per te e quali sono i vantaggi che ti garantisce una digital agency per aziende.

Se sei un’azienda dovresti affidarti senza nessun dubbio a una digital agency. Non puoi permetterti, in questo momento storico, di trascurare i canali online per acquisire nuovi clienti ed aumentare il fatturato.

Per arrivare a questi risultati, bisogna affidarsi all’esperienza, alla competenza e alla strategia di professionisti del digital marketing.

Ecco perché, nelle prossime righe, vedremo come può essere fondamentale per un business avere una digital agency di fiducia a cui rivolgersi.

Cos’è una digital agency per aziende?

Una digital agency per aziende è un’organizzazione che si occupa di aiutare le imprese a costruire e mantenere una forte presenza online, fornendo competenza, guida e supporto.

L’obiettivo generale è quello di far crescere l’azienda online in termini di visibilità, clienti e fatturato. Per farlo, utilizza strumenti e strategie funzionali a ogni singola tipologia di business.

Dai motori di ricerca (Google), ai social network, al blog o al mailing, tramite questi canali viene elaborata una strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Servizi e obiettivi di una digital agency per aziende

Le digital agency per aziende sono composte da varie figure professionali che pianificano una strategia comune, in grado di sfruttare le potenzialità dei vari canali digitali.

In particolare, si occuperà di attivare vari servizi di web marketing per raggiungere obiettivi specifici.

Sito web e e-commerce

Pensare a un sito web come una vetrina è, oggigiorno, una visione antiquata. Il sito web o l’ecommerce sono un ingranaggio di un percorso utente che inizia ancor prima, tramite i social network o i motori di ricerca.

Proprio in quest’ottica, il sito web o l’ecommerce di un’azienda devono essere progettati per emozionare l’utente, permettergli di conoscere l’azienda e fidarsi prima di diventarne cliente.

Ecco perché la creazione di un sito web ben costruito passa per la grafica, il copywriting (i testi del sito web) e struttura funzionale, frutto della creatività e della competenza di una digital agency esperta.

Obiettivo di un sito web: Avere un sito web di qualità, veloce nel caricamento e completo nell’esporre i valori dell’azienda, è fondamentale per dare subito all’utente l’informazione che cerca: i servizi, i contatti e la possibilità di conoscere il tuo brand, la tua storia e dare l’opportunità di fidarsi di te.

Obiettivo di un ecommerce: Oltre ad avere gli stessi obiettivi del sito web, l’ecommerce realizzato da una digital agency ha l’obiettivo di vendere, quindi aumentare fatturato e anche il costo medio del carrello, avendo cura di essere rapido nella fase di checkout e chiaro nella spiegazione dei tempi, delle modalità di consegna e pagamento.

Sviluppo di software gestionali e applicazioni

Lo sviluppo di software specifici per gestire personale, magazzino o ecommerce è un’altra attività che molte agenzie digitali offrono.

Stiamo parlando dello sviluppo di una piattaforma completa che permette di gestire prodotti, ordini e vendite. Un ottimo sistema per integrare questi software nella strategia di marketing, utilizzando i dati derivanti da vendite, profitti e acquisti di ogni singolo utente.

Obiettivi di un software gestionale: Un software gestionale serve a snellire tutto il lavoro: dalla gestione del personale, a quella del magazzino, dei clienti, della fatture e dei fornitori. Uno strumento unico e condiviso con il personale che permette di condividere facilmente le informazioni.

SEM (search engine marketing): sfruttare i motori di ricerca e il posizionamento

La SEM è una competenza che una digital agency per aziende deve avere, se punta a posizionare se stessa e i propri clienti nei primi posti delle ricerche sui motori di ricerca. I dati parlano chiaro:

  • il 93% della ricerca online avviene su Google
  • il 75% degli utenti che lo utilizzano non vanno oltre la prima pagina

Questo rende chiaro come sia fondamentale essere ai primi posti della ricerca utente sfruttando le possibilità della SEM.

Obiettivi SEM: Questa attività è il processo di marketing che ha come obiettivo la visibilità nei motori di ricerca sia attraverso il traffico gratuito (SEO: search engine optimization) che a pagamento (SEA: search engine advertising). Entrambe le strategie puntano a generare lead e traffico su sito web o ecommerce dell’azienda.

Una digital agency per aziende strutturerà una strategia che potrà utilizzare entrambi i metodi per raggiungere questo obiettivo fondamentale.

Social Media per la visibilità del brand

Oggi, anche le imprese devono avere una forte presenza sui social network, perché ogni fascia d’età ha un social di riferimento. Ogni utente, infatti, compie una ricerca sui social nella fase di acquisto, per valutarne l’affidabilità e il parere di altri che hanno già acquistato.

In quest’ottica, una digital agency per aziende si occupa di curare il tono di voce e rendere credibile e noto il marchio, in modo da aumentare la brand awareness, ovvero la sua notorietà nella mente degli utenti.
 

Obiettivo dei social media: I social media servono a veicolare la brand identity realizzata dalla stessa digital agency. Questa comprende, non solo il logo, il naming e lo stile comunicativo, ma anche i valori che ogni azienda trasmette ed in cui si identifica la maggior parte dei suoi acquirenti.

Curare i social serve a creare una forte brand awareness e veicolarla nel modo migliore, così da fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova. 

Fidelizzazione clienti: blog e newsletter

La fidelizzazione è diventata, negli ultimi anni, uno degli obiettivi principali del marketing. In un mercato saturo, infatti, il vantaggio competitivo diventa quello di riportare il cliente finale a scegliere di nuovo te.

Un vero e proprio rapporto di fiducia tra azienda e cliente si costruisce nel tempo, grazie a comunicazioni più dirette e personali, diverse da quelle veloci dei social.
Ecco che utilizzare blog e newsletter può aumentare la fiducia nel lettore.

Obiettivi blog e le newsletter: Questi contenuti più lunghi, infatti, permettono di chiarire aspetti del prodotto/servizio, informare sugli utilizzi dello stesso o sulle novità che riguardano il brand.

Ecco perché le digital agency attuano strategie di lead nurturing che permettono alle aziende di coltivare una relazione costante con i consumatori finali. Avere una base di clienti ricorrenti è fondamentale, a prescindere da che dimensioni abbia un’azienda.

Perché affidarsi ad una digital agency

Oltre a voler aumentare il fatturato, i vantaggi di lavorare con una digital agency includono:

  • cura e miglioramento dell’immagine aziendale: l’accesso a professionisti esperti che possono offrire indicazioni e suggerimenti su tutti gli aspetti della strategia digitale;
  • delegare attività di marketing e massimizzare lo sforzo verso la soddisfazione dei clienti, lasciando che sia una digital agency composta da esperti a promuovere l’azienda.
  • digitalizzare l’azienda per migliorare i processi ed aumentare i profitti, grazie all’utilizzo di CRM e software gestionali personalizzati. Questo farà sì che i reparti comunichino in modo più rapido e sia più semplice formare i nuovi dipendenti.

Vantaggi e risultati di una digital agency

Uno dei vantaggi più importanti, per rivolgersi ad una digital agency, è la possibilità di misurare i risultati e di ottenere dati concreti dalle strategie di marketing adottate.

Grazie a tool specifici, infatti, le digital agency possono fornire tutti i risultati raggiunti, indicatori di una crescita nel digitale. Alcuni esempi:

  • Numero di visite al sito;
  • Canali da cui provengono i tuoi acquirenti (sito, social, ecc…);
  • Luoghi di provenienza dei visitatori/clienti;
  • Tempo di permanenza sul sito;
  • Acquisti provenienti dalle campagne pubblicitarie.

Questi report sono condivisi dalla digital agency con l’azienda per cui lavora, in modo da avere dei risultati tangibili su cui basarsi per continuare o modificare la strategia.

Conclusioni

In definitiva, affidarsi ad unadigital agencysignifica poter disporre della competenza e dell’esperienza di vari professionisti, che lavoreranno ad una strategia sinergica per far crescere, in breve tempo, l’azienda committente.

Oltre all’aumento del fatturato e all’acquisizione clienti, si punterà a creare una notorietà del brand solida sui canali digitali, in modo da creare un rapporto di fiducia con la propria audience ed avere un bacino di clienti fedeli.

Zen srl è una digital agency per aziende che opera da oltre 15 anni nel digital marketing, se vuoi saperne di più, contattaci

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