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Novembre 16, 2022
Come fare digital marketing per le piccole e medie imprese
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Se sei titolare di una PMI, potresti esserti chiesto, almeno una volta, come fare digital marketing. Le piccole e medie imprese sono anche conosciute come le aziende “di riferimento”, quando si tratta di servizio al cliente e di esperienza diretta.

Tuttavia, spesso, le piccole e medie imprese non hanno la capacità di competere con le grandi imprese in termini di marketing del loro marchio e dei loro servizi online. Di conseguenza, il marketing digitale ben pensato e ben fatto è diventato essenziale per loro, se vogliono rimanere rilevanti sul mercato e continuare a crescere.

Ecco perché, in molti casi, la soluzione è rivolgersi a una digital agency competente ed esperta in marketing digitale per PMI, come Zen Srl

In questo articolo, vedremo quali obiettivi di marketing deve porsi una PMI e quali sono i passi principali da compiere per una strategia di marketing digitale efficace.

Digital marketing per PMI: cos’è?

Il marketing digitale è il processo di targetizzazione di un pubblico specifico online attraverso varie tecniche:

  • l’ottimizzazione dei motori di ricerca;
  • i social media;
  • l’email marketing;
  • l’advertising.

Sebbene questo possa sembrare un compito arduo per le piccole imprese che non dispongono di un budget elevato o di un team di specialisti, il più delle volte non è necessariamente così.

Continua a leggere per scoprire come implementare con successo il marketing digitale per la tua azienda.

Definire gli obiettivi di marketing di una PMI

Ogni azienda ha obiettivi di marketing diversi. Tuttavia, ci sono alcuni obiettivi che sono più comuni tra le PMI, come ad esempio:

  • Aumentare la notorietà del marchio (brand awareness). Un obiettivo chiave del marketing digitale è aumentare la consapevolezza del marchio. Se i clienti non conoscono il tuo marchio, come possono acquistare i tuoi prodotti o servizi? La soluzione è promuovere il marchio attraverso vari canali online, come il sito web, i social media, le ads ecc. I clienti conosceranno il marchio, si fideranno nel tempo e saranno più propensi ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
  • Generare contatti. Nel caso in cui un cliente venga a conoscenza del tuo marchio, ma non acquisti subito prodotti o servizi, devi essere in grado di memorizzare le sue informazioni di contatto per poterlo intercettare in un secondo momento. Questo può essere fatto attraverso strumenti come le landing page e l’email marketing. I contatti diventeranno un bene essenziale per la tua azienda.
  • Aumentare il traffico verso il sito web. Il sito web è una delle risorse più importanti per un’azienda. È il luogo in cui i potenziali clienti possono scoprire di più su di te, sui tuoi prodotti e/o servizi. È anche il luogo in cui puoi costruire fiducia e autorità attraverso varie strategie SEO, Ads e Social.
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti. Un altro obiettivo comune del marketing digitale è quello di migliorare la soddisfazione dei clienti. Questo, a sua volta, aumenterà la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio.

Stabilisci con chiarezza quali sono gli obiettivi della tua azienda, rivolgendoti a ZenN Srl per i tuoi servizi di marketing. Ecco alcune delle attività di digital marketing adatte ad una PMI.

Prepara il tuo sito web per il marketing digitale

L’implementazione di successo per la tua PMI inizia con l’avere un sito web pronto per il marketing digitale.
Se il sito web non è pronto, non sarai in grado di ottenere tutti i vantaggi che una buona strategia digitale può offrire alla tua PMI.

Ecco alcuni consigli per preparare il tuo sito web al marketing digitale:

  • Seleziona la migliore strategia di marketing digitale. Devi innanzitutto decidere cosa offre la tua azienda, chi è il tuo pubblico di riferimento e in quale mercato ti trovi. Analizza la concorrenza e trova un modo per distinguerti dagli altri, per emergere dalla massa.
  • Rendi il tuo sito web mobile-friendly. Una delle tendenze più importanti del marketing digitale è l’importanza della compatibilità con i dispositivi mobili. Se il sito web non è mobile-friendly, i clienti non saranno in grado di visualizzarlo sui loro telefoni e probabilmente lo abbandoneranno molto presto.
  • Costruisci contenuti utili e di qualità. Avere un sito web con contenuti ben scritti è essenziale per il marketing digitale. Il tuo sito web deve essere pulito, ben organizzato e facile da navigare. Deve inoltre contenere contenuti di qualità e pertinenti al marchio e ai tuoi prodotti o servizi.
     
  • Assicurati di avere una reputazione digitale affidabile. La fiducia è uno degli aspetti più importanti quando si parla di marketing digitale. I clienti non cliccheranno sul tuo sito web o non acquisteranno i tuoi prodotti o servizi se non si fidano del tuo sito, di ciò che dici. Esistono vari modi per rendere la tua digital reputation più affidabile, come ad esempio aggiungere testimonianze, fornire una garanzia di rimborso, ecc.

Tutto questo deve essere presente e trasparire dal tuo sito web, quello che ogni piccola e media impresa deve avere.

Imposta una strategia di content marketing

Imposta una strategia di content marketing. Questa strategia ti aiuterà a capire con quale frequenza produrre contenuti e che tipo di contenuti produrre.

Ad esempio, potresti voler produrre post sul blog su base settimanale, pubblicare podcast o video una volta al mese o creare post sui social media a giorni alterni.

Devi anche decidere il tipo di contenuti che produrrai. Ad esempio, se gestisci un’agenzia viaggi, potresti produrre contenuti come guide turistiche, guide alle destinazioni, articoli di viaggio, ecc.

Investi nella SEO locale

Se vuoi che la tua PMI abbia successo, devi pensare al tuo pubblico e a dove si trova. Ecco perché la SEO locale è così importante per le PMI.

La SEO locale è un processo di ottimizzazione del sito web, in modo che si posizioni su Google per parole chiavi specifiche e in un luogo specifico. È un ottimo modo per attirare più clienti della tua zona e aumentare la fiducia e l’autorità del tuo marchio.

Il primo passo per implementare la SEO locale per la tua PMI è assicurarsi che il sito web sia correttamente ottimizzato, successivamente, devi assicurarti di aver identificato correttamente il tuo pubblico di riferimento e la tua località.

Questo ti aiuterà a ottimizzare con precisione il sito web per la tua specifica località. Un modo per farlo è includere nell’URL del sito web parole e frasi chiave specifiche per il tuo pubblico e località di riferimento.

Puoi anche aggiungere una mappa al tuo sito web, se volete che le persone in target trovino più facilmente la tua attività.

Realizza campagne pubblicitarie a pagamento

Il marketing digitale non consiste solo nel creare contenuti e metterli online. Devi anche considerare i canali attraverso i quali promuovere il tuo marchio e i tuoi prodotti o servizi.

Tra questi, i canali pubblicitari a pagamento sono tra i più efficaci per promuoverti.
Alcuni esempi:

  • Social Media. I canali dei social media, come Facebook, Instagram o Linkedin, sono ottimi canali per promuovere la tua azienda. Questi canali offrono molti modi per pubblicizzare il tuo prodotto o servizio, ad esempio creando post sponsorizzati, incrementando i post, ecc…
  • SEM. Search Engine Marketing è una strategia che serve per spingere utenti sul sito web attraverso campagne pubblicitarie a pagamento su Google. In pratica, è l’altro lato della medaglia della SEO che, invece, tra le altre cose, fa sì che gli utenti approdino su un sito web facendo il modo che si posizioni più in alto possibile nei risultati di ricerca.
  • Email marketing. L’email marketing è un altro canale pubblicitario che puoi utilizzare per il marketing digitale. Si tratta di un modo eccellente per rimanere in contatto con il pubblico e aumentare le vendite.

Conclusioni

Il marketing digitale è una parte essenziale per qualsiasi azienda.
 
Tuttavia, se vuoi avere successo con il marketing digitale, devi assicurarti di avere un’ottima strategia, magari chiedendo la consulenza di una digital agency come Zen Srl che collabora da oltre 15 anni con aziende come la tua.

In questo modo, potrai stabilire i tuoi obiettivi reali e implementare le strategie che abbiamo visto sopra. 

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