0%
Settembre 2, 2022
Ogni quanto tempo un’azienda deve cambiare i PC
Post Image

“Ogni quanto cambiare il PC aziendale? Negli ambienti aziendali, la sostituzione dei desktop avviene periodicamente, anche se stabilirne la frequenza dipende dal budget e dalle politiche di gestione dell’azienda.”

L’assistenza per i PC aziendali è un aspetto importante che merita una riflessione approfondita da parte del management aziendale, al fine di evitare o ritardare il cambio del PC aziendale.

Sostituire i PC aziendali è necessario? Quando cambiare i PC aziendali? Meglio noleggiare o acquistare i PC?

In questo articolo risponderemo a queste ed altre domande, aiutandoti a scegliere il giusto partner per l’assistenza e il noleggio PC aziendali.

Assistenza PC aziendali: perché è importante?

Prima di optare per la sostituzione del PC aziendale, sarebbe meglio pensare all’assistenza per PC. Questo aspetto è una parte essenziale dell’infrastruttura IT di qualsiasi azienda.

Garantisce che i computer funzionino al massimo delle prestazioni e che qualsiasi problema venga risolto rapidamente. Inoltre, protegge i tuoi dati e fa sì che la tua rete funzioni senza problemi.

Infatti, i PC e gli altri dispositivi possono essere inaffidabili o addirittura non funzionare completamente in qualsiasi momento. Inoltre, possono:

  • smettere di funzionare a causa di un componente software o hardwaredifettoso che può essere riparato o sostituito.
  • essere a rischio di attacchi malevoli da parte di hacker che cercano di rubare dati riservati o di sabotare l’infrastruttura di rete.

Cosa rischi se non fai un’accurata assistenza PC

L’importanza dell’assistenza PC per le aziende non può essere sottovalutata: senza una manutenzione regolare da parte di professionisti affidabili che sanno come funzionano e cosa potrebbe andare storto, in caso di mancata assistenza la tua azienda potrebbe subire importanti perdite, sia in termini di produttività, efficienza e redditività, che in termini di immagine.
Senza dimenticare la perdita o il furto di dati riservati della stessa azienda e dei Clienti a seguito di malware o virus entrati nella rete.

Pertanto, l’importanza dell’assistenza sul PC aziendale dovrebbe essere presa in considerazione da qualsiasi proprietario di una piccola, media o grande impresa.

Zen Srl si occupa di assistenza e noleggio PC aziendali da oltre 15 anni. Chiedici informazioni.

Quando sostituire il PC aziendale?

La domanda su quando sostituire il PC aziendale è una domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi. La risposta non è facile, ma può essere fondamentale e dipende dalla frequenza con cui è necessario sostituire i PC e dal costo della sostituzione.

Se si verifica una delle seguenti condizioni, è il momento di sostituire il computer:

  • Il disco rigido si sta guastando o si è guastato.
  • Il sistema operativo è obsoleto e non più supportato dal produttore.
  • Il computer è instabile o si blocca frequentemente, anche dopo la risoluzione dei problemi.
  • Il computer è utilizzato da più utenti che si contendono continuamente le risorse.
  • L’hardware è obsoleto e non soddisfa più gli standard attuali in termini di prestazioni o capacità grafiche.
  • Se hai un gran numero di PC che si guastano continuamente, potrebbe essere sensato acquistarne di nuovi o valutare l’alternativa di noleggiarli.

Oltre a questi situazioni contingenti, dovresti valutare di sostituire il PC aziendale periodicamente, in base a determinati criteri.

5 fattori per decidere la frequenza di sostituzione dei PC aziendali

È importante che la decisione sia giusta. Ecco perché dovresti valutare questi aspetti, prima di cambiare i PC aziendali:

Età del PC. L’età di un PC è un fattore importante per decidere la frequenza di sostituzione. Secondo un sondaggio condotto su oltre 500 professionisti IT, la durata media di un computer aziendale è di 4 anni.

Inoltre, se si notano rallentamenti o poca efficienza nell’elaborazione, potrebbe essere un segnale inequivocabile che è arrivato il momento di svecchiare o cambiarli.

Numero di programmi software utilizzati. Quanto più complessa è la tua rete aziendale, (quanti più PC possiedi) tanto più è probabile che dobbiate considerare la sostituzione dei PC con un ciclo più breve.

Ad esempio, se la tua azienda utilizza 20 programmi software diversi e ognuno di essi ha un tasso di sostituzione del 10% ogni anno, dovrete sostituire l’intero parco macchine ogni cinque anni.

In pratica, più programmi si utilizzano contemporaneamente per lavorare sul PC, più le capacità di elaborazione dello stesso diminuiscono col passare degli anni. Le sostituzioni dei PC aziendali, quindi, saranno più frequenti.

Tipo di hardware e software utilizzati. Man mano che i software diventano più complessi, diventa più difficile far funzionare tutto senza problemi sugli hardware più vecchi.

Processo operativo aziendale Il processo operativo aziendale è un fattore importante da considerare per stabilire la frequenza di sostituzione dei PC.

Se gestisci una piccola azienda che richiede solo una postazione informatica di base, potresti sostituire i PC ogni 4-5 anni.

Se invece gestisci un’attività più complessa, come un’azienda con più postazioni, potresti dover sostituire i PC ogni 3 anni circa.

Quanto costa acquistare nuovi computer? Se siete responsabili della rete aziendale, dovete decidere con quale frequenza sostituire i PC dei tuoi dipendenti. Si tratta di una decisione importante perché influisce sia sull’ambiente che sul budget.

Se non sei sicuro di quale sia la situazione della tua azienda, l’approccio migliore è quello di pensare al noleggio PC aziendali. Noleggiarlo a canone fisso, per esempio, ti permetterà di avere sempre il meglio in fatto di  hardware e software.

Noleggio PC aziendale: perché conviene?

Il noleggio delle macchine informatiche è una soluzione conveniente per molte aziende. Ecco come funziona e come può aiutare la tua azienda a risparmiare.

Nel mondo di oggi, in cui la tecnologia si muove velocemente, può essere difficile stare al passo con gli ultimi sviluppi di hardware e software, soprattutto se la tua azienda  ha bisogno di un accesso costante a queste tecnologie.

Come funziona il noleggio dei PC aziendali?

Il noleggio di PC aziendali è un accordo tra un’azienda che ha bisogno di accedere a un’ampia gamma di risorse informatiche di fascia alta e un fornitore come Zen Srl che fornisce tali risorse su base continuativa. Chiedici info sull’argomento

Il fornitore fornirà tutto, dai computer portatili e desktop, stampanti, server fino alle apparecchiature di rete e alle licenze software.

Il cliente paga solo ciò che utilizza mensilmente o trimestralmente, quindi non sono richiesti costi iniziali o impegni a lungo termine. Ecco perché ti conviene se sei una piccola e media impresa.

Vantaggi del noleggio PC aziendale

  • Pc aziendali sempre all’avanguardia
    Avrai la possibilità di utilizzare apparecchiature sempre all’avanguardia. Non dovrai far altro che scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze, a un costo fisso e per un tempo già definito.
  • Non avrai capitali da investire
    Con il noleggio PC aziendale operativo potrai ottenere e utilizzare immediatamente la tua dotazione senza impegnare capitale o versare acconti.
  • Nessuna esposizione finanziaria della tua azienda
    I noleggi operativi possono migliorare la posizione finanziaria di un’azienda, migliorando i rapporti di indebitamento, in quanto non rappresentano un debito per l’azienda, ma solo un onere a carico del conto economico.
  • Costi fissi e programmati
    Costi certi e prevedibili: I canoni fissi di noleggio operativo possono includere anche l’assicurazione dei beni e i servizi di manutenzione programmata.
  • Vantaggi fiscali e amministrativi
    I canoni di noleggio sono deducibili integralmente sia ai fini IRES che ai fini IRAP.
  • Flessibilità massima
    La flessibilità è un elemento chiave di ogni soluzione proposta. Al termine di ogni contratto, è possibile attivarne uno nuovo, prolungarne la durata o restituire le apparecchiature scelte.

Conclusioni

Oltre a garantire la qualità del lavoro, l’assistenza e il noleggio di PC aziendali possono essere preziosi per mantenere la produttività.

Indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda, è necessario disporre di un team IT professionale, come quello di Zen Srl, per mantenere l’efficienza e la produttività dei tuoi PC aziendali.

SCARICA QUI LA TUA COPIA
Comments are closed.
Back To Top