0%
Blog » Zeus Revolution » Qual è la differenza fra CMS di proprietà e CMS open source?
                           
Luglio 2, 2021
Qual è la differenza fra CMS di proprietà e CMS open source?
Post Image

“In virtù della loro natura, le differenze tra un CMS open source e uno proprietario sono molteplici. ”

Il CMS, proprietario od open source, è un software che consente di gestire, modificare o aggiornare i contenuti di un sito web dinamico. In quanto Software & Digital House, noi di Zen disponiamo delle capacità e delle conoscenze per offrire ai nostri clienti entrambe le soluzioni; vediamo nel dettaglio quali caratteristiche presentano!

Cos’è un CMS proprietario?  

I CMS proprietari, conosciuti anche come closed source, sono così definiti perché l’accesso al loro codice sorgente è limitato. Al di fuori dell’agenzia, nessuno può modificarli o riprodurli: la loro proprietà intellettuale è chiara.  

La principale caratteristica dei CMS proprietari è l’elevata personalizzazione e varietà nella destinazione d’uso. Cosa rende possibile tutto questo? Gli sviluppatori: le conoscenze richieste per creare un CMS partendo da zero sono molte e debitamente approfondite. In particolare: 

  • Hanno totale controllo sul codice e possono modificarlo velocemente. 
  • Possono creare funzionalità ad hoc che rispondono alle esigenze uniche e specifiche del cliente, tralasciando ciò che è superfluo
  • Sono a disposizione per fornire formazione e supporto sul lavoro che hanno realizzato

Lo stesso vantaggio è valido per il design e la user experience del sito: con le giuste competenze non ci sono limiti alla creatività e il risultato finale sarà unico nel suo genere. 

Cos’è un CMS open source e quanti tipi ce ne sono?

Un CMS open source è così definito perché il suo codice di sviluppo è accessibile, potenzialmente, da chiunque.
Gli Open Source sono facili da installare e gratuiti; inoltre, è frequente che i web developer formino community in cui sviluppare e implementare plug-in. Quest’ultimi sono estensioni che permettono agli utenti di aggiungere funzionalità di vario tipo al proprio sito e, in parte, di personalizzarlo. Ne esistono per moduli di contatto, duplicatori di pagine, mostrare il meteo in un determinato luogo, etc…
Per i CMS open source vengono creati anche dei template, o modelli, che consentono di impostare il layout del sito in modo coerente e di creare pagine con facilità.
Purtroppo l’assistenza, in caso di problemi, è ridotta e spesso disponibile solo nella versione a pagamento. Inoltre, anche se è possibile personalizzarne il CSS (Cascading Style Sheet), il CMS open source non permette di essere creativi e flessibili al cento per cento. 

Quali sono i tipi di CMS Open Source attualmente disponibili? 

I Content Management System Open Source più popolari sono WordPress e Joomla, utilizzati per siti web, siti catalogo, blog, siti generici, etc…Per quanto riguarda l’e-commerce, invece, si possono usare Prestashop, Woocommerce, Magento. 

Che differenza c’è tra CMS open source e proprietari?

In virtù della loro natura, le differenze tra un CMS open source e uno proprietario sono molteplici.  

  • Un CMS open source presenta template predefiniti che, anche se personalizzabili, non hanno la stessa flessibilità di layout e design di un CMS proprietario. 
  • I CMS Open Source presentano falle nella sicurezza dovute al fatto che accedere alle cartelle con il codice sorgente è abbastanza semplice. Oltre a ciò, devono essere aggiornati con frequenza
  • Un CMS Proprietario è molto più sicuro e viene aggiornato solo se necessario o su richiesta.  
  • I closed source hanno costi di startup più alti rispetto a un open: decidere dove indirizzare l’investimento dipende dalle priorità del cliente. 

CMS Proprietario od open source: quando li consigliamo? 

L’esperienza maturata come agenzia Software & Digital ci porta a consigliare WordPress per la realizzazione di siti vetrina standard; a chi desidera invece un grado di personalizzazione elevata suggeriamo il nostro CMS proprietario Zeus Revolution

Per la costruzione di un e-commerce consigliamo nuovamente Zeus: la quantità di dati scambiati con i clienti e con il software gestionale richiede, secondo noi, l’uso di una piattaforma altamente sicura e flessibile che si integri perfettamente nel flusso aziendale.

SCARICA QUI LA TUA COPIA
Comments are closed.
Back To Top