0%
Blog » Assistenza Tecnica » Backup dati: perché è importante?
                           
Agosto 2, 2021
Backup dati: perché è importante?
Post Image

“Per lavorare al meglio e in modo fluido servono informazioni integre e accessibili.”

I backup dati sono estremamente importanti per prevenire eventi spiacevoli come la loro perdita. L’impossibilità di accedere a ordini, anagrafiche, documenti contabili, CRM, ed ERP rallenta notevolmente il flusso di lavoro e può causare problemi con clienti e fornitori; più a lungo dura il guasto, più il danno economico che ne deriva diventa ingente. Cosa facciamo allora per arginare, o ancora meglio prevenire, questo problema?

Principali cause della perdita dei dati informatici

Nella nostra esperienza, la perdita dei dati può manifestarsi anche senza preavviso e non esistono modelli o marche esenti da questo problema.
Un hard disk, il dispositivo hardware sul quale vengono conservati i dati, può subire due diversi tipi di danni: quello logico e quello fisico. Il primo è legato al sistema di memorizzazione e comprende la formattazione accidentale del disco, mentre il secondo riguarda il deterioramento delle componenti meccaniche. Urti, cadute accidentali, allagamenti, incendi e usura sono le cause principali dei danni fisici all’hard disk.

Perdita dati: le soluzioni

Se avete appurato che è impossibile accedere ai vostri dati, il primo step da compiere è quello di spegnere la macchina ed evitare interventi improvvisati.
Perché, ci si potrebbe domandare. L’hard disk ha a disposizione molteplici settori in cui scrive le operazioni eseguite sul computer e archivia i file. Se a causa di cancellazioni accidentali o virus i dati sono stati eliminati dal loro settore, continuare a usare il computer significa rischiare che le nostre attività vengano memorizzate nei settori dove prima c’erano le informazioni che vogliamo recuperare.

– Recupero dei dati

Il primo passo che consigliamo vivamente di compiere è quello dello spegnimento del computer. Una volta fatto ciò, è opportuno contattare un’azienda specializzata che possa mettere a disposizione un tecnico il prima possibile.
Quest’ultimo, grazie all’esperienza maturata e all’utilizzo di tecniche di recupero dati rodate, potrà ripristinare le vostre informazioni e renderle di nuovo accessibili.
Teniamo a sottolineare che, affinché l’operazione abbia successo, l’hard disk deve essere ancora funzionante; nel caso in cui sia irreparabilmente danneggiato o rotto, le probabilità di riuscita diminuiscono drasticamente. Per questo motivo siamo dei grandi sostenitori della prevenzione della perdita dei dati.

– Backup remoto

Il backup remoto permette di proteggere i dati da qualsiasi danno logico, fisico o meccanico che i vostri dispositivi possono subire, non importa quanto improvvisi o gravi. Tramite i backup remoti, infatti, le informazioni e i documenti presenti sull’hard disk aziendale vengono copiati su unità esterne alla vostra sede. In questo modo, nel caso di problemi, recuperare dati sarà molto più semplice: nel nostro caso è sufficiente contattarci per ricevere assistenza tecnica.

– Manutenzione programmata

La manutenzione programmata si fonda sul concetto che prevenire è meglio che curare: effettuare dei controlli regolari sulle vostre apparecchiature consente di accertare che tutto funzioni correttamente. Nel caso in cui si rilevino delle anomalie, invece, si può intervenire con tempestività per arginare il problema ed evitare quindi danni e disservizi.

Come posso ottenere il servizio di backup remoti?

Se la vostra azienda è interessata al servizio di backup remoti, potete trovare più informazioni a questa pagina. È importante rivolgersi a un’azienda competente e disponibile che garantisca la totale protezione dei vostri dati e interventi rapidi se avete dei dubbi o un problema da risolvere in fretta. Leggi qui cosa dicono le aziende che si affidano a noi!

Come evitare la perdita dei dati con l’assistenza tecnica

Per lavorare al meglio e in modo fluido servono informazioni integre e accessibili. Quando a causa di malfunzionamenti questo flusso viene interrotto, è fondamentale poter ripartire il prima possibile: la soluzione temporanea è contattare un tecnico specializzato che si occupi del recupero dei dati se non si hanno backup.
La strategia vincente nel lungo termine è possedere delle copie dei dati in remoto: in questo modo, anche nelle situazioni più disastrose potrete contare su un recupero certo.

SCARICA QUI LA TUA COPIA
Comments are closed.
Back To Top