0%
Giugno 3, 2022
Esempi di ecommerce b2b e b2c: due nuovi casi studio
Post Image

Cercare esempi di ecommerce di successo e delle strategie di marketing più adatte alla loro promozione è importante: si raccolgono idee da testare e, se si è fortunati, qualcuno spiega anche perché e come si sono raggiunti determinati obiettivi.
In questo articolo esploreremo le strategie di web marketing che abbiamo implementato per due nostri importanti clienti, Pelloni Srl e Le Ceste di Berti Carlo Srl. Dalla scelta della piattaforma ecommerce b2b al web marketing, illustreremo degli esempi di come abbiamo lavorato.

Case study ecommerce b2b: Le Ceste di Berti Carlo Srl

L’azienda Le Ceste di Berti Carlo Srl vanta un’esperienza pluridecennale nella vendita all’ingrosso di packaging e confezionamento alimentare. Già conosciuta a livello di Bologna e provincia, ha contattato Zen Srl perché interessata a espandere il proprio mercato a livello regionale e nazionale.
L’obiettivo è stato raggiunto realizzando con Zeus Revolution una ecommerce b2b ben strutturato, intuitivo per gli utenti e completo di schede prodotto. Lo shop online rappresenta però il punto di arrivo delle visite: per indirizzarle al sito, bisogna usare le strategie di web marketing.

Strategie web marketing per l’ecommerce

SEO

Una strategia SEO può essere descritta come l’insieme delle attività svolte per rendere accessibile online un sito o una piattaforma ecommerce b2b ai motori di ricerca e agli utenti. Da questa definizione si comprende come la SEO sia indispensabile per un ecommerce e la sua visibilità sul web.
Per l’e-commerce Le Ceste la strategia SEO è stata implementata da marzo 2019.
Abbiamo lavorato svolgendo una keyword research approfondita, la base da cui partire per ottimizzare i testi della Home, della pagina Chi Siamo e soprattutto delle descrizioni di categoria e sottocategoria dell’ ecommerce.

Google Pay Per Click

Parallelamente all’attività SEO sono state create delle campagne di inserzioni su Google. Si tratta di una strategia di pubblicità online a pagamento, in cui gli annunci vengono mostrati in cima ai risultati restituiti dai motori di ricerca per una determinata query.
Esempi di ecommerce che usano le campagne Google PPC non mancano; per il cliente Le Ceste di Berti Carlo Srl abbiamo cominciato con una sola campagna per poi aggiungerne un’altra. Nel periodo di Natale, che rappresenta una grande opportunità di business, integriamo la strategia con una campagna stagionale. Abbiamo creato e sviluppato campagne monotematiche che hanno come oggetto prodotto e/o categorie che il cliente desidera promuovere. Con un budget ridotto, nonostante la competizione con colossi come Amazon, la strategia ha raggiunto ottimi risultati.

Risultati

Da marzo 2019 ad oggi le strategie SEO e PPC hanno generato 87,042 nuove sessioni (85,11%) con circa 900 transazioni e con un tasso di conversione allo 0,99%. La provenienza degli utenti è ripartita nelle seguenti percentuali:
● Organic search 42,8367 (36,1%)
● Paid search 32,726 (32,8%)
Continua a leggere il case study completo a questo link!

Case study ecommerce: Pelloni Srl

Il secondo esempio di ecommerce di cui parliamo è Pelloni Srl, un’azienda bolognese leader nella vendita all’ingrosso di attrezzature e forniture per l’industria e la ristorazione. Già dotati di un sito web catalogo, si sono rivolti a noi di Zen Srl per passare a una piattaforma ecommerce b2b e b2c con due principali obiettivi: quello di includere anche il target dato dai consumatori finali e ampliare il mercato di riferimento a livello nazionale.

Attività di web marketing per l’ecommerce

Piattaforma ecommerce

La piattaforma ecommerce non è una vetrina statica ma uno strumento digitale flessibile, in continua evoluzione e al servizio del business.
Dotarsi di una ecommerce b2b o b2c che si adatta all’azienda e alle sue specifiche necessità è un vantaggio competitivo non indifferente.

Il cliente Pelloni Srl, per esempio, ci ha comunicato l’esigenza di avere un ecommerce perfettamente integrato con il software gestionale che già utilizzava, flessibile nelle funzionalità e che servisse anche da supporto all’organizzazione interna.
Il CMS proprietario Zeus Revolution è in grado di soddisfare questi requisiti: grazie alla sua struttura modulare è altamente personalizzabile e si adatta facilmente al dialogo con altri software gestionali e CMS.

SEO e Blog Marketing

Abbiamo già parlato della SEO nel precedente case study. Con il cliente abbiamo deciso di compiere un’analisi di mercato per individuare i punti di forza e di debolezza dei competitor online; l’obiettivo di questo studio era scegliere con quali categorie di prodotti cominciare il lavoro di posizionamento SEO.
Dopo questo passaggio abbiamo ottimizzato le descrizioni di categoria, le schede prodotto, gli url e i meta tags degli articoli e monitoriamo il progresso della strategia tramite software come Google Search Console, Analytics e Seozoom.
Il servizio di Blog Marketing arricchisce la strategia SEO con nuove parole chiave e possibilità di posizionamento. Ciascun post è, in breve, una nuova pagina che può contenere nuove keyword.
Per Pelloni Srl, il monitoraggio della strategia Blog Marketing abbinata alla SEO è ancora in corso; al momento, gli articoli prodotti hanno portato a un crescente aumento di keyword.

Social Media

Il cliente ci ha recentemente affidato la gestione dei canali social Facebook, Instagram e Linkedin. La funzione principale del piano editoriale è comunicare le promozioni ai clienti e condividere con loro le ultime novità sui prodotti.
Al momento, con una promo ancora in corso abbiamo ottenuto una copertura di 2966 e 267 click sul link che porta alla sezione outlet.
Nel lungo termine l’obiettivo è quello di aumentare i follower e portare più traffico al sito per ottenere delle conversioni.

Curioso/a? Scopri il case study completo alla pagina dedicata!

Esempi ecommerce e siti vetrina: dove trovarli

In questo articolo abbiamo fornito una panoramica su due dei nostri progetti e-commerce e sulle strategie web marketing abbinate. Non sono, ovviamente, una lista esaustiva dei nostri lavori: chi volesse scoprire di più può visitare il nostro sito e visionare il nostro portfolio!

Comments are closed.
Back To Top