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Ottobre 1, 2021
Cos’è la User Experience in un sito web e perché è fondamentale
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Al giorno d’oggi la User Experience sito web, o e-commerce, sono più che mai essenziali. La quantità di prodotti digitali presente in Rete aumenta esponenzialmente e noi di Zen sappiamo che distinguersi dalla massa è un requisito fondamentale per comunicare con il proprio target e convincerlo a interagire con il brand. Come ci aiuta l’User Experience Design?

User Experience definizione

Partiamo esaminando la parola User Experience, conosciuta anche come UX. In italiano, il termine significa esperienza d’uso e, secondo la norma ISO 241-210[2], essa definisce l’insieme delle percezioni e reazioni – emozioni, preferenze, soddisfazione – della persona che sta usufruendo di un prodotto o servizio.

È facile comprendere, di conseguenza, come la UX di un sito web o di un e-commerce sia una disciplina estremamente complessa e ramificata. Racchiude in sé i campi dell’interfaccia utente (User Interface), dell’usabilità, del visual design, della progettazione di contenuti, dell’architettura delle informazioni e molto altro.

User Experience design in pratica

L’obiettivo principale della User Experience design è quella di migliorare l’esperienza utente. Come? Semplificando il modo con cui gli utenti trovano le informazioni che stanno cercando e riescono a compiere azioni. Che cosa ci domandiamo quando strutturiamo un sito web? Quali fattori fondamentali contribuiscono a ottenere un risultato positivamente soddisfacente?

– Usabilità

La semplicità di navigazione è l’elemento chiave per valutare la qualità dell’esperienza utente in un prodotto digitale. È semplice passare da una pagina a un’altra, oppure trovare l’informazione che si sta cercando? Le indicazioni su come eseguire un’azione sono chiare per l’utente, o ancora meglio, sono intuitive?

– Velocità e responsivity

Tutti noi, in quanto utenti di siti web ed e-commerce, siamo infastiditi quando una pagina non si carica rapidamente. La reazione è ritornare ai risultati di ricerca e cliccare su altro. Per garantire una User Experience di navigazione fluida, studiamo accuratamente il codice e ottimizziamo tutto ciò che potrebbe rallentare il caricamento. Verifichiamo inoltre che, da qualunque dispositivo gli utenti accedano, il sito sia semplice da navigare e progettato in modo accurato.

– Visual design

L’interfaccia utente è l’aspetto che rende possibile le interazioni tra il sito e la persona che lo sta usando ed è un aspetto fondamentale dell’User Experience Design. È importante quindi che il layout e gli elementi grafici del sito o dell’e-commerce siano utili ed esteticamente piacevoli senza distogliere l’attenzione dai contenuti chiave.

– Progettazione dei contenuti

I contenuti sono il mezzo tramite il quale trasmettiamo agli utenti informazioni sulla nostra azienda – chi siamo, cosa facciamo, come possono contattarci – e sui nostri prodotti – l’offerta, come funziona l’acquisto, come funziona l’assistenza. Migliorare l’esperienza utente, in questo caso, implica comunicare efficacemente questi dati tramite copywriting, microcopy e blogging di alta qualità.

Migliorare l’esperienza utente nel web: perché?

La UX sito web ed e-commerce è una parte essenziale della strategia di comunicazione. Bisogna ricordare che gli utenti dietro lo schermo sono persone con percezioni, emozioni e reazioni peculiari; il tipo di interazione tra esse e ogni sito web deve essere progettata il più accuratamente possibile per raggiungere gli obiettivi strategici prefissati.

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