0%
Blog » Assistenza Tecnica » Come gestire la sicurezza informatica, o cyber security, aziendale
                           
Dicembre 3, 2021
Come gestire la sicurezza informatica, o cyber security, aziendale
Post Image

“Le competenze degli hacker e la modalità con cui agiscono cambiano rapidamente.”

La sicurezza informatica aziendale è un argomento che riguarda da vicino ogni tipo di impresa. I trend parlano chiaro: nel 2020, gli attacchi cyber gravi sono incrementati del 12 % a livello globale e la percentuale è destinata a salire. Che i rischi vadano da un fermo della produzione o delle vendite a danni reputazionali, sapere come gestire la sicurezza informatica aziendale è più che mai importante.

Cyber security: cos’è?

Con il termine cyber security, o sicurezza informatica, si intende l’insieme di strategie, regole, comportamenti e implementazioni per gestire il rischio di attacchi informatici.
In un’azienda, costruire una struttura difensiva di questo calibro è complesso ma fattibile. Approfondire la propria cultura in questo campo è fondamentale: vediamo insieme quali sono gli attacchi alla cyber security aziendale e quali modalità di protezione è possibile mettere in campo.

Attacchi informatici: cosa sapere?

Conoscere le diverse tipologie di cyber attack è importante per sapere da cosa ci si deve proteggere. Elenchiamo di seguito gli attacchi informatici più comuni e conosciuti:

  • Malware: è un’applicazione dannosa che causa malfunzionamenti. Raccoglie dati illegalmente o li cripta per renderli inaccessibili;
  • Ransomware: è un tipo di malware che impedisce l’accesso al sistema infettato e richiede una somma di denaro per venire rimosso. I cryptolocker fanno parte di questa categoria;
  • Phishing: il phishing è una frode informatica che ha l’obiettivo di estorcere i dati sensibili e le informazioni riservate degli utenti;
  • DoS: acronimo di Denial of Service, è un attacco che interrompe la continuità di un servizio o, in alternativa, che lo rende inaccessibile.

Quale attività è fondamentale per la
sicurezza informatica?

La risposta a questa domanda è complessa, in quanto gli attacchi informatici sono in continua evoluzione; le competenze degli hacker e la modalità con cui agiscono cambiano rapidamente. Improvvisare soluzioni temporanee o svolgere dei controlli una tantum non rappresentano, quindi, una protezione sufficiente.
Quale attività, invece, è fondamentale per un’efficace sicurezza informatica aziendale?

Un’analisi del rischio, effettuata con il supporto di figure specializzate, è il modo migliore per riflettere sulla propria situazione e prendere provvedimenti adeguati.
In linea generale, prevede di rispondere alle seguenti domande:

  • A quali rischi sono esposto?
  • Quali beni aziendali, materiali e non, possono essere danneggiati da un attacco informatico?
  • Quali sono le vulnerabilità delle mie infrastrutture e come potrebbero essere sfruttate per commettere crimini informatici?
  • Quali sono le soluzioni disponibili e come le integro nel mio sistema informatico?

La strategia stessa, inoltre, dovrà essere analizzata ciclicamente per assicurarsi che sia calibrata su esigenze reali e sui nuovi sistemi di aggressione.

Il fattore umano

Le strategie di sicurezza informatica aziendale che funzionano davvero prevedono anche la formazione dei dipendenti in materia. È stato rilevato, infatti, che il comportamento umano può involontariamente causare fino all’80 % degli attacchi informatici aziendali.
Quali sono, in generale, le buone abitudini da avere?

  • Informarsi con frequenza sulle modalità di cyber attack, in quanto evolvono in continuazione e non farsi trovare impreparati è fondamentale;
  • Navigare solo su siti sicuri, che si riconoscono dal lucchetto verde e dalla dicitura https all’inizio dell’url;
  • Mantenere aggiornati il sistema, il browser e le app su ogni dispositivo aziendale;
  • Non aprire allegati di email provenienti da indirizzi sconosciuti;
  • Non condividere le password.

Sicurezza informatica aziendale in conclusione

I danni che gli attacchi informatici possono causare alle aziende sono largamente conosciuti: fermo della produzione, perdite economiche, diffusione di dati sensibili e molto altro.

Cosa può fare Zen Srl per la tua sicurezza informatica aziendale? Possiamo fornire e configurare dispositivi firewall – in grado di filtrare gli accessi alla rete aziendale – e conservare, tramite il servizio di backup remoti, una copia dei dati più importanti per la tua azienda.
Siamo conosciuti, inoltre, per la rapidità con cui forniamo assistenza tecnica remota: una veloce telefonata al nostro Help Desk ha evitato, in molti casi, che il “fattore umano” causasse gravi danni.

Hai bisogno di un partner strategico affidabile e disponibile per le tue attività di cyber security aziendale? Contattaci a info@zensrl.it per scoprire come possiamo supportarti!

SCARICA QUI LA TUA COPIA
Comments are closed.
Back To Top