“Le competenze degli hacker e la modalità con cui agiscono cambiano rapidamente.”
La sicurezza informatica aziendale è un argomento che riguarda da vicino ogni tipo di impresa. I trend parlano chiaro: nel 2020, gli attacchi cyber gravi sono incrementati del 12 % a livello globale e la percentuale è destinata a salire. Che i rischi vadano da un fermo della produzione o delle vendite a danni reputazionali, sapere come gestire la sicurezza informatica aziendale è più che mai importante.
Cyber security: cos’è?
Con il termine cyber security, o sicurezza informatica, si intende l’insieme di strategie, regole, comportamenti e implementazioni per gestire il rischio di attacchi informatici.
In un’azienda, costruire una struttura difensiva di questo calibro è complesso ma fattibile. Approfondire la propria cultura in questo campo è fondamentale: vediamo insieme quali sono gli attacchi alla cyber security aziendale e quali modalità di protezione è possibile mettere in campo.
Attacchi informatici: cosa sapere?
Conoscere le diverse tipologie di cyber attack è importante per sapere da cosa ci si deve proteggere. Elenchiamo di seguito gli attacchi informatici più comuni e conosciuti:
- Malware: è un’applicazione dannosa che causa malfunzionamenti. Raccoglie dati illegalmente o li cripta per renderli inaccessibili;
- Ransomware: è un tipo di malware che impedisce l’accesso al sistema infettato e richiede una somma di denaro per venire rimosso. I cryptolocker fanno parte di questa categoria;
- Phishing: il phishing è una frode informatica che ha l’obiettivo di estorcere i dati sensibili e le informazioni riservate degli utenti;
- DoS: acronimo di Denial of Service, è un attacco che interrompe la continuità di un servizio o, in alternativa, che lo rende inaccessibile.
Quale attività è fondamentale per la
sicurezza informatica?
La risposta a questa domanda è complessa, in quanto gli attacchi informatici sono in continua evoluzione; le competenze degli hacker e la modalità con cui agiscono cambiano rapidamente. Improvvisare soluzioni temporanee o svolgere dei controlli una tantum non rappresentano, quindi, una protezione sufficiente.
Quale attività, invece, è fondamentale per un’efficace sicurezza informatica aziendale?
Un’analisi del rischio, effettuata con il supporto di figure specializzate, è il modo migliore per riflettere sulla propria situazione e prendere provvedimenti adeguati.
In linea generale, prevede di rispondere alle seguenti domande:
- A quali rischi sono esposto?
- Quali beni aziendali, materiali e non, possono essere danneggiati da un attacco informatico?
- Quali sono le vulnerabilità delle mie infrastrutture e come potrebbero essere sfruttate per commettere crimini informatici?
- Quali sono le soluzioni disponibili e come le integro nel mio sistema informatico?
La strategia stessa, inoltre, dovrà essere analizzata ciclicamente per assicurarsi che sia calibrata su esigenze reali e sui nuovi sistemi di aggressione.
Il fattore umano
Le strategie di sicurezza informatica aziendale che funzionano davvero prevedono anche la formazione dei dipendenti in materia. È stato rilevato, infatti, che il comportamento umano può involontariamente causare fino all’80 % degli attacchi informatici aziendali.
Quali sono, in generale, le buone abitudini da avere?
- Informarsi con frequenza sulle modalità di cyber attack, in quanto evolvono in continuazione e non farsi trovare impreparati è fondamentale;
- Navigare solo su siti sicuri, che si riconoscono dal lucchetto verde e dalla dicitura https all’inizio dell’url;
- Mantenere aggiornati il sistema, il browser e le app su ogni dispositivo aziendale;
- Non aprire allegati di email provenienti da indirizzi sconosciuti;
- Non condividere le password.
Sicurezza informatica aziendale in conclusione
I danni che gli attacchi informatici possono causare alle aziende sono largamente conosciuti: fermo della produzione, perdite economiche, diffusione di dati sensibili e molto altro.
Cosa può fare Zen Srl per la tua sicurezza informatica aziendale? Possiamo fornire e configurare dispositivi firewall – in grado di filtrare gli accessi alla rete aziendale – e conservare, tramite il servizio di backup remoti, una copia dei dati più importanti per la tua azienda.
Siamo conosciuti, inoltre, per la rapidità con cui forniamo assistenza tecnica remota: una veloce telefonata al nostro Help Desk ha evitato, in molti casi, che il “fattore umano” causasse gravi danni.
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