Loading...

Fatturazione Elettronica e Documentale

Gestione Fatturazione Elettronica PA

Gestione Fatturazione Elettronica PA

Argomento molto in auge la fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
E' stata in qualche modo proposta da tutti i produttori di software gestionale.
Ma avere un unico strumento, il tuo gestionale, per gestire questa fatturazione in maniera integrata senza dover rivolgersi a software di terzi è quello che ha spinto Passepartout ha sviluppare una soluzione che ha permesso ai Clienti di eseguire anche questo adempimento senza stravolegere il modo di lavorare.


Cruscrotto Integrato ( fatture/ricevute )

Cruscrotto Integrato ( fatture/ricevute )

Il cruscrotto integrato di Passepartout per la gestione delle fatture elettroniche emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione è un unico punto di accesso da cui è possibile inoltrare le fatture emesse dal gestionale ad Entaksi. Il quale apporrà la firma digitale e le inoltrerà allo Sdi ( sistema di interscambio ), da qui poi si potranno scaricare le ricevute ( consegna/scarto ), gli esiti ( accettata/rifiutata/decorsi i termini/mancata consegna ) e verificare lo stato di conservazione delle fatture stesse.


Assunzione Responsabilità Civile e Penale

Assunzione Responsabilità Civile e Penale

L'accordo tra Passepartout ( leader nello sviluppo di software gestionali ) e Entaksi Solution ( azienda accreditata a svolgere la conservazione dei documenti informatici di cui all’art. 44-bis comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i e iscrizione nell’elenco dei conservatori accreditati di cui all’art.1 della Circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014. ) ha permesso anche di poter delegare quest'ultima a tutte le operazioni di firma, redazione del Manuale e conservazione per 10 anni, manlevando di fatto l'azienda da responsabilità civili e penali legati a questo aspetto delicato.


Archiviazione ottica sostitutiva fatture PA

Archiviazione ottica sostitutiva fatture PA

La fase di archiviazione ottica sostitutiva delle Fatture PA, obbligatoria, viene eseguita in maniera automatizzata attraverso il gestionale. Questa comprende l'apposizione delle marche temporali e la creazione dei volumi come previsto dalla normativa per 10 anni.


Gestione fatture GSE

Gestione fatture GSE

L'ente per l'erogazione dei contributi fotovoltaico GSE Gestore dei servizi energetici SPA è un soggetto PA e quindi, come tale, soggetto a fatturazione elettronica, ma a differenza delle altre PA richiede che la fattura venga emessa direttamente da un portale di loro proprietà.
Nessun problema però per Passepartout, che consente l'acquisizione del pacchetto che viene generato dal portale GSE ( che comprende fattura xml firmata e relative ricevute ) e si occuperà quindi della sua conservazione digitale per 10 anni.


Archiviazione ottica altri Documenti

Archiviazione ottica altri Documenti

Passepartout attraverso il modulo Docuvision Workflow Digitale, non si limita a gestire la fatturazione elettronica verso le Pa, ma permette di digitalizzare anche documenti cartacei acquisiti tramite scanner e permette in qualunque momento una rapida consultazione.
Le funzioni di archiviazione ottica sostitutiva consentono poi di apporre ai volumi di documenti la firma digitale e la marca temporale tramite l'Ente Certificatore InfoCert. Infine sarà possibile digitalizzare e archiviare in maniera ottica sostitutiva, buona parte dei documenti che nascono anche dal gestionale stesso ( registri iva, libro giornale,ecc.. ) andando di fatto ad eliminare gran parte degli archivi cartacei delle aziende.


Scroll to Top